top of page
Laboratorio teatrale: Il corpo, la maschera, il gioco dell'attore

Il corpo, la maschera, il gioco dell’attore

Laboratorio di Arte della Commedia a cura di Savino Italiano e Olga Mascolo

Apprendere un “mestiere” quale quello dell’attore-artigiano, è sicuramente un passo in avanti verso nuovi orizzonti culturali. “Il termine “Arte” della Commedia, è da intendere proprio in questo senso, in quanto è risaputo che nel Medioevo le “Arti” erano intese come corporazioni di mestieri” Dario Fo.

Il laboratorio affonda le sue radici nelle tecniche del gioco teatrale per eccellenza: la maschera e l’espressività fisica dell’attore. Dopo molti anni di studi e ricerca sui linguaggi espressivi del teatro fisico e della maschera della commedia dell’arte, Savino Italiano e Olga Mascolo, propongono un lavoro nutrito sia dalla loro esperienza di formazione all’estero che dalla pratica scenica di diverse discipline come: la danza contemporanea, il mimo, l’acrobatica, la clownerie, la commedia dell’arte, ecc.

In sintesi si studieranno alcuni dei principi fondamentali che governano il mestiere dell’attore, il gioco dei caratteri e della maschera teatrale.

Il laboratorio sarà composto dai seguenti lavori:

- Training fisico (che spazia in diversi principi della danza contemporanea, del mimo, del teatro gestuale,     dell’acrobatica, ecc)

- Lavoro e ricerca sullo strumento espressivo del corpo

- Studio delle tecniche e dei codici della maschera teatrale: uso e significato dalla maschera neutra alla commedia   dell’arte

- Studio e analisi del gesto

- Studio e analisi dei principi del genere “comico”

- Ricerca e creazione fisica emotiva dei personaggi

- Lavoro sul ritmo e sulla prossemica

- Lavoro sul dialogo e la relazione scenica

- Studio e creazione di canovacci

- Tecniche e giochi di improvvisazione

- Creazione di brevi scenari e lazzi

Per iscriversi si può inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it

Per info: 080 579 76 67 – 335 805 22 11

​

Il laboratorio si svolgerà con una frequenza di 4 incontri al mese, di due ore ciascuno, da ottobre a maggio. 

Totale 64 ore. 

Laboratorio con esito finale aperto al pubblico, presso il Teatro Kismet Opera di Bari.

​

COSTI E PROMOZIONI

Costo mensile 75 euro. Quota di iscrizione: 65 euro. Saranno poi attivate una serie di promozioni speciali per permettervi di godere appieno l’esperienza dei Kismet Lab. Per chi si iscrive a due laboratori, infatti, è previsto il pagamento di una sola quota d’iscrizione. Se si iscrivono due fratelli, invece, sarà applicato uno sconto sulla quota mensile del 10%, che sale al 20% se al laboratorio partecipano tre fratelli. E se in passato avete già partecipato a uno dei nostri Kismet Lab è prevista una quota ridotta (50 euro) per l’iscrizione E i vantaggi dei Kismet Lab non finiscono qui! Ogni iscritto avrà la possibilità di acquistare 10 biglietto al prezzo scontato di 5 euro per spettacolo per la nuova stagione teatrale di Teatri di Bari. In più sarà garantito un secondo momento di formazione: i partecipanti potranno iscriversi gratuitamente al laboratorio ‘Le rane’, a cura di Elsinor Centro di produzione teatrale, volto a cercare figure per la messa in scena della commedia di Aristofane.

bottom of page